Servizi Erogati
Rif. Normativi art. 32 c.1 D.lgs 33/2013
Costi contabilizzati
Le informazioni non possono essere pubblicate in quanto potrebbero determinare l’alterazione della concorrenza in relazione alle gare d’ambito.
Standard di qualità e carta dei servizi
Secondo quanto previsto dal “RQDG – Parte I del Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025”, approvato dall’ARERA con delibera 569/2019/R/gas del 27 dicembre 2019, Servizi Distribuzione S.r.l. applica a tutte le prestazioni richieste, i livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi gas descritti agli articoli 66, 67 e 68 della suddetta deliberazione. I livelli specifici e generali di qualità commerciale definiti da ARERA sono riportati nelle tabelle 1,2 e 3. Servizi Distribuzione S.r.l. prevede la corresponsione di indennizzo in caso di mancato rispetto del livello specifico di qualità, come definito nel TITOLO III della suddetta delibera.
Si specifica inoltre che la Servizi Distribuzione S.r.l. da giugno 2006 ha aderito al codice di rete tipo di distribuzione del gas (CRDG).
Informazioni più dettagliate ed opportuna modulistica sono reperibili ai link in calce.
Servizi in rete
Gli standard di qualità del servizio di distribuzione gas a cui si attiene Servizi Distribuzione , sono stabiliti dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente – ARERA e riportati in dettaglio all’interno della Delibera 27 dicembre 2019 n. 569/2019/R/gas “Approvazione della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025 – Parte I del Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025.”
Liste di attesa
Servizi Distribuzione S.r.l., operando nel settore della distribuzione gas naturale, non si ritiene obbligata alla pubblicazione di quanto previsto dall’Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013.
Class Action
Azione collettiva per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi
La class action è un’azione collettiva risarcitoria disciplinata dall’articolo 140 bis del “Codice del consumo” (D. Lgs. n. 206/2005).
Il decreto legislativo 198/2009 ha applicato l’istituto della class action anche alle società a partecipazione pubblica non di controllo, introducendo nell’ordinamento italiano l’azione collettiva per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi con l’obiettivo di indurre il soggetto pubblico o concessionario di servizi pubblici ad assumere comportamenti virtuosi “nel suo ciclo di produzione”.
Singoli cittadini e associazioni di utenti hanno la possibilità di agire in giudizio avanti a un giudice amministrativo per contestare violazioni di obblighi contenuti nelle carte di servizi o di standard di qualità fissati per i concessionari dalle autorità competenti.
Inoltre potranno rivendicare la violazione di termini o la mancata emanazione di atti amministrativi di carattere obbligatorio e non aventi contenuto normativo, da emanarsi entro un termine di legge.
Si segnala che a oggi non sono state presentate class action nei confronti della Servizi Distribuzione Srl.